Nel 1859 don Bignami fondava il Corpo Bandistico Brembiese. Nel 1863, col Maestro Senesi, si inaugurò ufficialmente l’attività musicale e venne eseguita la “Bignamina”, marcia in onore del fondatore.

Senesi fu poi sostituito dal Maestro che ha portato il Corpo Bandistico agli allori: Giuseppe Baggi, detto Pà Pin. Nel 1913, per il cinquantesimo anniversario, ci fu un grandioso concerto diretto da Pà Pin che nel 1938, dopo più di cinquant’anni di onorata carriera musicale, lasciò la Banda per ragioni d’età.

Dal 1938 al 1940 fu chiamato il Maestro Carmelo Lenzi, amico del famoso compositore Francesco Cilea. Lenzi scrisse per il Corpo Bandistico una magnifica marcia: La Brembiese.

Nel 1940 il Cav. Terzaghi fece costruire per la Banda un salone, dedicato a Francesco Cilea, dove ancora oggi si tengono le prove. Al termine della guerra, la Banda riprese l’attività e in breve fu all’altezza di dare con rinnovato entusiasmo numerosi concerti, sotto la direzione del Sig. Giuseppe Senna, detto Senìn. Dal ‘48 al ‘51 la bacchetta passò temporaneamente al Maestro Bracchi di S. Angelo Lodigiano, per poi tornare fino al ‘75, a Senìn, che ebbe l’onore di guidare il Corpo Bandistico nella celebrazione del centenario il 29 settembre del 1963.

Ai festeggiamenti per il centenario del Corpo Musicale parteciparono, sfilando per il paese, le bande di Livraga, Castiglione d’Adda, Paullo, Bonate Sotto, Belgioioso, Senna, Crespiatica, Zelo B.P., Melzo, Cernusco sul Naviglio, Fanfara dei Bersaglieri, S.E.T.A.F., Verona “Nato”. 

Quando il Maestro Senna abbandonò, subentrò il Maestro Ricci di Pavia, sostituito nel 1976 dal direttore, Prof. Franco Bassanini di Castiglione d’Adda. In questi anni entrarono a far parte del Corpo Bandistico le prime ragazze. Inoltre, è con lui che hanno avuto inizio i primi corsi di orientamento musicale, proposti dall’Anbima (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) a cui la banda di Brembio è associata. Sotto la sua direzione si raggiunse il massimo storico di 60 elementi, nel 1987. Nel 1978 vennero inaugurate le divise utilizzate tutt’oggi e, in occasione del 125° nel 1988, le divise estive. Alla manifestazione presero parte le bande di Livraga, S. Colombano, Maleo, Castiglione, Senna, S. Donato e Casalpusterlengo.

Il maggior vanto per il nostro Corpo Bandistico rimane il gemellaggio con la banda ungherese di Albertirsa, iniziato nel 1992. Sempre nel 1992 la Cilea ha avuto l’onore di esibirsi alla presenza di Sua Santità Papa Giovanni Paolo II in occasione della sua visita a Lodi. 

Nel settembre del 1996 la Banda di Brembio è stata ufficialmente chiamata (cosa rara per una banda non militare) a suonare l’Inno Nazionale per il Presidente della Repubblica, durante una sua visita al santuario della Madonna d’Europa all’Alpe Motta (SO). Oltre ad Oscar Luigi Scalfaro erano presenti alla manifestazione il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni e il Cardinale di Milano Sua Eminenza Carlo Maria Martini.

L’attività della banda continua con concerti e servizi musicali a Brembio e nei paesi vicini, spesso per manifestazioni civili e religiose.

Nel 2007, dopo oltre 30 anni, la direzione del Corpo Musicale è affidata al M° Luigi Moriggi, il quale ne rimarrà alla guida fino al 2013, portando a Brembio l’attenzione alla concezione di banda moderna, con relativo repertorio originale. 

Il Maestro Moriggi continuerà sulla scia del suo predecessore con il progetto dei corsi di musica (a partire dall’età di 8 anni) ampliando l’offerta formativa, includendo oltre agli strumenti bandistici, anche la chitarra, il pianoforte, canto moderno e teoria musicale, con docenti qualificati per ogni strumento; la convinzione che la cultura musicale sia una ricchezza per tutti, ha fatto sì che i corsi fossero aperti non solo ai bambini ma anche agli adulti.

È durante il periodo della sua direzione che il Corpo Musicale di Brembio festeggia i 150 anni della sua fondazione con festeggiamenti insieme al Corpo Bandistico “G. Vittadini” di Livraga e alla Filarmonica Castiglionese di Castiglione d’Adda. 

Da Gennaio 2014 ad Agosto 2014 subentra il M° Oscar Locatelli, che generosamente ha accettato l’incarico di traghettare la banda verso il Maestro già designato, Claudio Montironi.

Il M° Locatelli ha diretto il corpo bandistico in due occasioni: il tradizionale concerto del 2 Giugno a Brembio e, ad Agosto ad Albertirsa (Ungheria), il concerto in occasione della ripresa del gemellaggio con la banda ungherese, la Gerje-Party Fùvòsegylet. 

Da Settembre 2014 in avanti assume la direzione della Cilea, il direttore e compositore M° Claudio Montironi. Con lui continuano sia il percorso di crescita musicale della banda di Brembio, sia la proposta di formazione musicale con i corsi strumentali. La prima novità è stata l’introduzione, nel 2019, delle lezioni di tromba, clarinetto e flauto nella scuola primaria di Brembio, esperienza interrottasi bruscamente a causa della pandemia da COVID-19.  

La seconda è iniziata nel 2021, con la proposta di un corso di Propedeutica Musicale dedicato ai bambini dai 6 agli 8 anni.

La Banda Oggi