1863 – 2023 Una bella storia costruita in 160 anni

Eccoci al 160esimo anno di fondazione del nostro corpo bandistico.

Quest’anno abbiamo voluto celebrare il compleanno regalando a noi e alla popolazione di Brembio qualcosa in più del solito.

Ma andiamo con ordine.

L’8 gennaio abbiamo proposto un concerto di soli brani originali per banda, THE ORIGINAL BAND TRACK, di compositori nazionali e non, di fama internazionale. Abbiamo quindi voluto far conoscere al pubblico le sonorità tipiche di una banda, che da parecchi anni sta percorrendo una strada propria non più strettamente legata all’orchestra sinfonica, che nell’ottocento e per buona parte del ‘900 era la costola più popolare, contribuendo a diffondere le melodie classiche, operistiche e sinfoniche, che solo i più abbienti potevano ascoltare nei teatri.

Il 21 maggio siamo stati invitati dal Corpo Bandistico “San Giovanni Bosco” di Graffignana ai festeggiamenti per il 70° anniversario della propria fondazione.Un bel, caldo, pomeriggio primaverile, quasi estivo, dove noi ed altre bande amiche del territorio abbiamo suonato insieme.

Il nostro maestro Montironi ha composto appositamente una marcia per l’evento, “Graffignana”… del resto non poteva chiamarsi in altro modo. Questa marcia è stata suonata insieme dalle cinque bande presenti.

Il 10 giugno ci siamo regalati un concerto che ci ha entusiasmato: ROCK AROUND THE POP.

Il titolo ha incuriosito molti e la prova è stata che in oratorio il cortile è stato riempito come nessuno di noi si aspettava, nonostante, proprio quella sera e alla stessa ora, si disputasse la finale di Champions League che vedeva coinvolta l’Inter.

E’ stato per noi emozionante avere un pubblico così numeroso, forse il più numeroso che ricordiamo negli ultimi anni e avere, nella stessa sera e nei giorni successivi, riscontri positivi da coloro che incontravamo e anche dagli amici di corpi bandistici della zona venuti ad ascoltarci.

Sabato 23 settembre abbiamo partecipato alla Rassegna Cremona Band Festival, organizzata all’interno di un evento internazionale svoltosi a Cremona dal 22 al 24 settembre.

Per la prima volta quest’anno si sono esibite una decina di formazioni bandistiche e noi siamo stati i primi a suonare di fronte ad una giuria internazionale composta da 3 maestri, i cui nomi sono presenti nell’ attestato di partecipazione pubblicato.

Continuano gli eventi…

il 30 settembre alcuni membri della nostra banda hanno presenziato alla messa di chiusura del VII Congresso Eucaristico della diocesi di Lodi. Insieme ai componenti di altre bande diocesane si è creato un grande complesso bandistico; e con le stesse modalità, un grande coro con tutti i cori della diocesi.

Il 3 dicembre scorso ci ha visto coinvolti nel concerto di Natale L’ORCHESTRA CELESTE nel quale i brani di Natale da noi eseguiti sono stati accompagnati dal canto dei bambini della “Scuola primaria del sorriso” di Brembio, preparati dal maestro di canto Mattia Pettinari. L’iniziativa di coinvolgere i bambini è stata gradita da tutti, sia dalle famiglie dei bambini, sia dal pubblico “non imparentato” con il coro.

Ha partecipato quasi la totalità degli alunni anche se non erano di regione cattolica e questo è stato un esempio di fratellanza e un messaggio di pace che è stato recepito da molti. Qualcuno ci ha riferito che vedere tutti quei bambini ha generato serenità e gioia. 

Abbiamo poi partecipato agli appuntamenti soliti come la fiaccolata di Santa Lucia, le commemorazioni del 25 aprile e del 4 novembre.

Il nostro intento è di diffondere cultura musicale e di far appassionare all’ambiente bandistico i giovani e non solo, affinché questa realtà, presente in un piccolo paese, possa essere apprezzata, amata e quindi continuare ad esistere ancora per molti anni.

Con un 2023 così, non possiamo che augurarci un 2024 ancora migliore e ricco di musica.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *